Give us this day

David Malsana


"Le parole Give us this day sono, naturalmente, dalla preghiera del Signore, ma l'ispirazione per questa musica è buddista. Ho letto di recente un libro del monaco buddista vietnamita Thich Nhat Hahn dal titolo For a Future to be Possible. La sua premessa è che un futuro per il pianeta è possibile solo se le persone diventano profondamente consapevoli di sé stessi, profondamente legati a chi sono veramente. Anche se questa non è una nuova idea, e qualcosa che è una lotta continua per tutti, a mio avviso, è il problema per la pace nel mondo. Per me scrivere musica e lavorare con le persone per eseguire musica, sono due momenti di profonda consapevolezza.

La musica funge da collegamento con la realtà, e dalla realtà intendo una vera consapevolezza. Give us this day ci dà questo momento di consapevolezza in modo che possiamo costruire un futuro in un momento pericoloso e difficile.

Ho scelto il sottotitolo Short Symphony for Wind Ensemble perché la musica non è programmatica in natura. Ha un carattere in piena regola sinfonica, anche se ci sono solo due movimenti. La musica del primo movimento più lento è profondamente riflessiva, mentre quella del secondo movimento altamente eccitata è a volte gioiosa e severamente sobria. Il pezzo si conclude con un ambiente modale dalla melodia corale Vater Unser im Himmelreich (Il nostro Padre in cielo) di Johann Sebastian Bach”.