On the Town

Leonard Bernstein, 1944


La prima commedia musicale completa di Bernstein, la cui prima esecuzione si tenne nel dicembre del 1944 a New York e riscosse un enorme successo. Lo spettacolo rimase in cartellone per più di un anno. Bernstein registrò una suite di danze tratte da On the Town nel 1945 e dopo averle riviste le ribattezzò Three Dance Episodes (Dance of the great lover, Pas de deux, Times Square ballet).

I ritmi pulsanti e una musica impregnata di elementi provenienti dalla musica Jazz ne fanno fanno un archetipo della musica urbana americana.

Nel primo movimento, Gabey, il più romantico dei marinai, è alla ricerca di della seducente Miss Turnstiles. Si addormenta nella metropolitana e sogna le sue prodezze per sedurla. Nel secondo movimento Gabey vede una scena al Central Park allo stesso tempo dolce e inquietante; una altro marinaio seduce e abbandona una liceale inerme. L’ultimo movimento è una visione più panoramica, nella quale tutti i marinai a New York si riuniscono a Times Square per divertirsi tutta la notte. Vi sono delle danze di gruppo, una scena davanti a negozi di souvenirs, una scena nel Roseland Dance Palace.


> Concerto di gala 2007