Copland Aaron

New York, 1900 - New York, 1990


Compositore statunitense nato a Brooklyn da genitori ebrei russi immigrati (il loro nome originale era Kaplan). Iniziò gli studi musicali a New York, per poi continuarli, dal 1921, a Parigi con N. Boulanger. Tornato negli Stati Uniti organizzò con R. Sessions concerti di musica contemporanea. Dal 1927 al '37 insegnò alla New School for Social Research di New York, e negli anni 1935-44 e 1951-52 alla Harvard University. In seguito insegnò composizione al Berkshire Music Center.

Nei primi lavori si mostrò sensibili alle manifestazioni della musica d'avanguardia; come nelle Variazioni per pianoforte, del 1930, nelle quali l'uso percussivo dello strumento e l'organizzazione geometrica dei moduli ritmici richiamano Bartók e Stravinskij. Poi, verso la metà degli anni Trenta, optò per una scrittura di immediata presa sul pubblico, sforzandosi di mettere a punto uno stile tipicamente americano, con elementi attinti dal folclore e dal jazz. Si dedicò da allora alla musica per la radio (Music for Radio per orchestra, 1937), per il cinema, per il balletto: divennero popolari, insieme al pezzo sinfonico El salón México (1936), i balletti Billy the Kid (1938), Rodeo (1942) e Appalachian Spring (1944). Con il lavoro teatrale The Tender Land (1954) mirò a comporre un'opera folk che interessasse l'americano medio. In pari tempo, tuttavia, non cessò di coltivare, nella produzione per concerto, uno stile più elaborato, come nelle Sonate per pianoforte (1943), nella Sinfonia n. 3 (1946), nel Quartetto per pianoforte e archi (1950), nella Fantasia per pianoforte (1957). Vanno citati infine, per l'impegno espressivo, In the Beginning (1947) per coro misto a cappella, e le 12 poesie di E. Dickinson (1950) per voce e pianoforte.