Reed Alfred

New York, 25 gennaio 1921 - Miami 17 settembre 2005


La vita di Alfred venne intrecciata con la musica praticamente sin dalla sua nascita: il piccolo Alfred conosceva la maggior parte del repertorio sinfonico e operistico quando ancora non frequentava le scuole elementari.

Incominciò la sua formazione musicale all'età di 10 anni con lo studio della tromba, strumento che suonava già da professionista al liceo. Dopo tre anni trascorsi con l'orchestra della radio di New York venne chiamato alle armi per la Seconda Guerra Mondiale come membro della banda dell'Air Force interessandosi così sempre più alla Symphonic Band.

Congedatosi, si iscrisse alla famosa scuola di musica "Julliard" sotto la guida di Vittorio Giannini diplomandosi nel 1948. Nel 1953 divenne direttore della Baylor symphony orchestra della Baylor University in Texas. Due anni dopo divenne direttore di una grande casa editrice musicale, posto che lo tenne impegnato per 11 anni. In quel contesto incominciò a preoccuparsi dell'educazione musicale nonché delle performance musicali a tutti i livelli. Per questo motivo nel 1966 lasciò l'incarico per unirsi alla facoltà di musica presso l'università di Miami in Florida dove ha sviluppato i primi 4 anni del progetto Music Industry e nel 1980, in seguito al pensionamento del suo vecchio amico Frederick Fennel, è stato nominato direttore musicale e direttore del "Univeristy of Miami Wind Ensemble".

Ha al suo attivo circa 200 composizioni per ogni sorta di formazione musicale. Oltre a vincere il premio Luria nel 1959 è  stato premiato in altri 60 concorsi. La sua attività di direttore ospite lo ha portato in ben 49 stati dal Canada all'Australia del sud.

È stato il primo direttore ospite straniero a dirigere la prestigiosissima Tokio Kosei Wind Orchestra.