Cavadini Claudio

Mendrisio, 28 giugno 1935


Si è diplomato in composizione all'Accademia Filarmonica di Bologna , ottenendovi pure l'iscrizione onorifica all'Albo dei maestri compositori.

È autore di musica sinfonica da camera, di pagine corali, di testi e musiche per l'educazione musicale scolastica, di rielaborazioni di inediti del '600 e del '700 italiano.

Ha ricevuto numerosi incarichi di composizione da enti concertistici e radiotelevisivi (tra l'altro, nel 1982 ha diretto la prima esecuzione mondiale della sua composizione "Invitatio ad Miserere", commissionatagli dalla "Settimane internazionali di Ascona").

In qualità di esperto per l'educazione musicale nella Scuola Media ticinese e di docente presso la Scuola magistrale postliceale di Locarno, si è dedicato con particolare impegno alla didattica della musica. I suoi lavori in questo ambito sono stati pubblicati in Italia e in Svizzera.

Nel 1966 gli è stato attribuito il Primo Premio al concorso internazionale RTSI (Radiotelevisione della Svizzera Italiana) - FEBATI, per la musica sinfonica; nel 1968 è stato premiato al concorso internazionale "Roberto Galfetti", per la musica corale; nel 1972 ha ottenuto il Diploma di finalista al concorso internazionale "Viotti" di Vercelli, per la musica da camera; nel 1982 ha vinto la finale ticinese del concorso televisivo "Étoile d'or", per cori di voci bianche; nel 1985 ha ottenuto il Primo Posto, all'unanimità, nel verdetto della Giuria degli esperti della finale svizzera del concorso televisivo "MusiCHa", per orchestre di fiati; nel 1986 gli è stato attribuito, da Musica Ticinensis-FeBaTi, un Premio di Composizione intitolato all'Anno europeo della musica che si era appena concluso.

Nel 1997 la Municipalità di Mendrisio l'ha insignito della Distinzione Comunale, onorandolo come "compositore di grande talento e di meritata affermazione internazionale".