Byrd William

Lincolnshire?, 1543 - Stondon Massey, Essex, 1623


È il massimo compositore inglese del tardo '500. Allievo forse di Th. Tallis, fu nominato, benché fosse cattolico, organista del duomo di Lincoln e della cappella reale a Londra (dal 1572); in società con Tallis ottenne inoltre dalla regina Elisabetta il monopolio per l'edizione e la vendita della musica stampata.

Coltivò la musica strumentale scrivendo oltre un centinaio di pezzi per virginale (di estrema eleganza e ricchi di inventiva) e, fra i primi, libere fantasie su melodie liturgiche per complesso di viole.

Autore di più di 200 composizioni religiose e profane su testo inglese, fu pure fra i primi a scrivere pezzi per voce e accompagnamento di viole in luogo del liuto consueto.

Eccelse nella musica sacra su testo latino, nella quale, accanto a una brillante tecnica polifonica di derivazione sostanzialmente fiamminga, mostra di accogliere qualche eco dello stile barocco italiano; essa comprende 3 messe da tre a cinque voci, un'ottantina di mottetti da tre a nove voci e un centinaio di graduali da tre a sei voci, questi ultimi considerati l'espressione più alta della sua arte.